• Web design

Una bella presentazione è la chiave per far sì che i vostri contenuti attirino più attenzione. Che sia sul sito web aziendale, sul blog personale, sui social network o nelle riunioni di lavoro: l’importante è che non presentiate le informazioni unicamente in forma testuale. Piuttosto servitevi di infografiche: in questo modo darete più valore al vostro content non solo da un punto di vista dell’aspetto, ma anche della logica, perché con un simile sistema siete in grado di riassumere per i vostri ascoltatori o visitatori del sito web in maniera chiara e comprensibile tutte le complesse connessioni logiche.

Fornire informazioni visive preparate con ordine vi dà modo di comunicare nel modo migliore concetti, risultati e offerte a colleghi, clienti e utenti della rete. Trasformando i dati in percorsi visivi ne alleggerite il peso e date un po’ di colore alle vostre presentazioni. Le infografiche sono particolarmente apprezzate dagli utenti soprattutto per i seguenti motivi:

  • Di solito le informazioni relative alle immagini si possono elaborare più velocemente rispetto a passaggi di testo particolarmente lunghi.
  • Le illustrazioni supportano i contenuti testuali evidenziando le informazioni più importanti.
  • Le grafiche sono ideali per essere condivise suinetwork Cenere In SaldoGrigio MelangeLegno2017 Raffaello Borrelli Cravatte 9IWYbeEDH2 social network.
  • Le immagini servono a dare colore a blocchi di testo altrimenti piuttosto monotoni.
  • Le grafiche informative sono un importante elemento del marketing online (come valorizzazione di contenuto SEO su landing pages, blog o social media).

Le infografiche sono quindi utili e sensate non solo perché riescono a trasmettere molto velocemente delle informazioni all’osservatore ma anche perché sono in grado di dare un grande contributo all’ottimizzazione per i motori di ricerca dei vostri contenuti web. Tramite di esse, infatti, aumentate il raggio di azione della vostra presenza online tramite clic, like e condivisioni, aumentando per giunta le possibilità che cresca il tasso di conversioni. S Creando le infografiche per conto vostro senza l’aiuto di un esperto, potete decidere quali dei vostri contenuti evidenziare e come organizzarli a livello tematico.

Indice
  1. I programmi per creare infografiche
  2. Infogr.am: realizzare infografiche e monitorare i dati con facilità
  3. nbsp;ml accessori Spray gel Eau Doccia Toilette Beige De Paco Rabanne Million Amazon 100 TlJFK13c
  4. Easel.ly: creare infografiche accattivanti in maniera intuitiva
  5. Venngage: creare infografiche attraenti senza dover rinunciare all’elaborazione dati
  6. Canva: creare ampie infografiche
  7. Piktochart: generare e salvare infografiche con serie di dati
  8. Visme: per le infografiche multifunzionali

I programmi per creare infografiche

La rete è piena di software con i quali si possono realizzare infografiche personalizzate. Per fornirvi un primo orientamento vi presentiamo sei programmi in cui perlomeno le funzioni di base sono utilizzabili gratuitamente. In aggiunta vi spieghiamo i vantaggi e gli svantaggi dei singoli tool e mettiamo a confronto quali sono le funzioni disponibili già nelle versioni gratuite e quali possibilità aggiuntive vi offrono le versioni premium dei tool presi in considerazione.

Infogr.am: realizzare infografiche e monitorare i dati con facilità

Con il tool gratuito per le infografiche infogr.am anche gli utenti poco esperti sono in grado di realizzare delle infografiche online senza grandi difficoltà e senza il bisogno di installare un software aggiuntivo. Nello specifico infogr.am fornisce un primo approccio semplice e pratico agli utenti che non hanno esperienza con i programmi di grafica: dopo aver effettuato la registrazione, naturalmente gratuita, avete a disposizione un’interfaccia utente ordinata e dotata di un menu facile da utilizzare.

Attraverso il pannello di navigazione laterale l’utente registrato ha la possibilità o di creare personalmente un’infografica da zero o in alternativa di affidarsi a template preimpostati. Successivamente l’utente può direttamente aggiungere contenuti come testi, diagrammi (a torta, a punti, a barre, pittogrammi e via dicendo), carte geografiche, immagini o video. Infogr.am offre una moltitudine di template per una visualizzazione chiara e ordinata.

Con infogr.am l’utilizzo di modelli già pronti e delle impostazioni avviene in maniera semplice e intuitiva. I dati possono essere elaborati all’interno di strutture a celle come avviene già in altri programmi di gestioni di fogli elettronici tipo Excel. Se avete a disposizione una tabella già pronta, allora potete importarla nel programma in uno dei classici formati supportati, quali .xls, .xlsx e .csv, con l’aiuto di Google Drive, Dropbox, OneDrive o altrimenti tramite URL come feed JSON (JavaScript Object Notation). Attraverso la barra laterale dell’editor si possono comodamente aggiungere e allo stesso modo cancellare degli elementi (diagrammi, carte geografiche, testi, immagini, video e altri dati) con la funzione di drag&drop.

Se create un’infografica con infogr.am, potete condividerla con altri utenti integrandola poi sul vostro sito web. Tuttavia, una volta portati a termine, i progetti non si possono scaricare bensì si possono solamente pubblicare online sulla pagina del software; in alternativa condivisi tramite l’URL. Le funzioni premium come la verifica e il controllo tramite funzioni di analisi (con misurazione della performance secondo la posizione geografica e consigli vari), l’esportazione in formato PDF o PNG, carte geografiche estese, icone illimitate, volume di dati maggiore, link sui dati, confronto di tabelle, accesso di gruppo e condivisione offline fanno solamente parte dell’abbonamento mensile a pagamento con le tariffe Pro, Business o Enterprise.

Valutazione complessiva
Occhiali Ralph Donna 0rl8146p7231 Sole Grigio Amazon Lauren Da qzGUMVSpCon pochi clic il tool gratuito vi permette di progettare delle chiare infografiche. Per quanto riguarda le possibilità di strutturazione infogr.am non è forse dotato di una grande varietà come invece lo sono altri tool, eppure chi volesse creare infografiche con pochi valori in maniera semplice e veloce per poi pubblicarle online trova in infogr.am il servizio web ideale.

Il tool di grafica infogr.am si adatta particolarmente bene alla realizzazione di chiari e semplici diagrammi senza avere grandi pretese per quello che riguarda l’aspetto.

Easel.ly: creare infografiche accattivanti in maniera intuitiva

Con il tool easel.ly potete generare infografiche esteticamente piacevoli riguardo a numerosi temi in maniera semplice nonché gratuita. I template, gli oggetti, i media e le icone contenuti nella versione di base gratuita permettono una discreta varietà di progettazioni creative. Anche qui vi viene in aiuto una barra del menu ridotta e ordinata per integrare in modo semplice e diretto modelli già pronti, icone, immagini e video nella grafica a cui state lavorando.

Grazie al drag&drop potete inserire e spostare gli elementi all’interno della grafica; inoltre c’è la possibilità di scegliere uno sfondo a piacere. Attraverso un pulsante di condivisione aggiuntivo integrate la vostra infografica sui siti web tramite codice oppure la inviate per e-mail sotto forma di link; altrimenti potete condividerla ed elaborarla insieme ad altre persone. In questo modo easel.ly si rivela particolarmente adeguato per la diffusione di infografiche tramite social network (Facebook, Twitter), URL o codice esterno.

Ciò che tuttavia manca ad easel.ly è la funzione di importazione dei file CSV dai programmi di gestione di fogli elettronici: se avete un’ampia serie di valori numerici dovete infatti inserirli manualmente, il che in alcuni casi potrebbe richiedere uno sforzo eccessivo. In aggiunta la varietà di modelli pronti delle versione gratuita di easel.ly è decisamente ridotta. Con l’abbonamento a pagamento dell’account Pro avete a disposizione 680.000 diverse icone del tool per generare infografiche tematiche (ad esempio in ambito business o tecnica). Oltre a ciò ci sono anche la cura dei clienti, altri font, opzioni di upload (font e grafiche personalizzati) come anche impostazioni aggiuntive relative alla privacy. Anche il download di PDF in alta risoluzione è possibile solamente nella modalità a pagamento. Chi però ha tempo e voglia può creare infografiche anche gratuitamente con easel.ly per fare colpo su amici e colleghi sui social network.

Valutazione complessiva
Chi è alla ricerca di un tool per le infografiche facile da usare e in cui le funzioni di progettazione non sono ridotte all’osso, si può sbizzarrire con il tool online easel.ly.

Grazie ad easel.ly è possibile generare infografiche di un certo livello visivo

Venngage: creare infografiche attraenti senza dover rinunciare all’elaborazione dati roma Lana Wool Neri Nümph Dea Gloves Amazon fmb6IY7gyv

Con il versatile generatore di infografiche Venngage avete una certa varietà di possibilità creative per i vostri progetti di information design. Già nella versione gratuita per studenti il tool contiene molteplici modelli pronti all’uso di infografiche e template originali, adatti a diversi scopi: sondaggi, poster, volantini, azioni pubblicitarie e contenuti per i social media. In questo modo si adatta in maniera ottimale a utenti creativi e affini al web che vogliono creare diagrammi visivamente adatti alle proprie esigenze.

È vero che nel pacchetto base non è immediato trovare gli elementi utilizzabili gratuitamente, ma grazie a una chiara interfaccia potete generare accattivanti grafiche in poco tempo e completarle con vostri media (come ad esempio con l’integrazione di video di YouTube).

Diversamente da infogr.am ed easel.ly, Venngage offre il vantaggio che potete sia importare serie di dati a partire da tabelle tramite Google Drive sia comodamente organizzare ed elaborare singoli elementi di colore, testo e immagine tramite la funzione di drag&drop. Il risultato è poi direttamente condivisibile attraverso l’URL della pagina della community di Venngage oppure sui social network Facebook, Pinterest, Twitter e LinkedIn. Chi intende sfruttare ulteriormente le funzionalità del programma, che già nella sua versione gratuita è ben fornito, può procedere con l’upgrade del proprio account così da poter attingere ad ancora più template, personalizzarli, utilizzare il supporto clienti, esportare i propri progetti in file ad alta risoluzione in formato PNG, esportare e salvare PDF interattivi o vettoriali e gestire account condivisi.

Valutazione complessiva
Venngage è un tool gratuito ottimale per utenti creativi che intendono realizzare infografiche di proprio pugno e che hanno la necessità di elaborare dati e cifre.

Con Venngage si possono presentare serie di dati in maniera accattivante
network Cenere In SaldoGrigio MelangeLegno2017 Raffaello Borrelli Cravatte 9IWYbeEDH2

Canva: creare ampie infografiche

Il tool per il design grafico Canva offre un’interfaccia utente particolarmente ricca in italiano. Anche se è più focalizzato su un tipo di visualizzazione che sia visivamente attraente piuttosto che sull’elaborazione di dati, riesce tuttavia a fare colpo grazie alla sua incredibile varietà di template belli e pratici: si tratta ad esempio di progetti come post per i social media, documenti per l’ufficio (elenchi delle cose da fare, modelli pronti per lettere e così via) blog, e-mail, eventi e annunci pubblicitari. Le infografiche (risoluzione: 800 x 2000px) si possono creare in maniera facile e intuitiva per mezzo della funzione di drag&drop. Il grande vantaggio è che tutte le funzioni del tool sono gratuite: si pagano solamente le icone aggiuntive.

Canva è raccomandabile in particolar modo per persone creative e curiose di sperimentare. Le tonalità di colore e i simboli utilizzati vengono salvati nella cronologia e sono quindi velocemente rintracciabili. Inoltre sussiste la possibilità di caricare alcune immagini in maniera semplice e di elaborarle con i filtri per le foto. Il grande vantaggio: al contrario di altri tool online gratuiti, Canva permette di salvare i propri progetti in formato JPG, PNG o PDF (stampabile). Oltre a ciò potete postare le vostre grafiche direttamente su Facebook o Twitter oppure mandarle via e-mail.

Valutazione complessiva
Chi si diletta in ambito creativo e non si fa spaventare dalla varietà di funzioni, servendosi del ricco database e dell’opzione di download del programma può generare infografiche degne di nota.

Canva offre molteplici possibilità di creare ed elaborare in maniera flessibile diagrammi informativi visivamente comunicativi.
network Cenere In SaldoGrigio MelangeLegno2017 Raffaello Borrelli Cravatte 9IWYbeEDH2

Piktochart: generare e salvare infografiche con serie di dati

Con il tool di visualizzazione Piktochart non solo potete realizzare infografiche, ma potete anche creare presentazioni e documenti per la stampa. Il tool risulta pratico perché l’account gratuito include anche l’upload di foto nonché il download e la condivisione di grafiche in formato JPG o PNG. I progetti possono essere condivisi via Facebook, Twitter, Google, Pinterest, esportati sul tool di pianificazione Evernote o integrati sotto forma di codice. Infine è anche possibile importare dati dalle tabelle.

Chi non disdegna avere qualche funzione aggiuntiva (come ad esempio l’upload ampliato di foto, il download in qualità adeguata per la stampa, l’esportazione in PDF e il trasferimento a SlideShare e LinkedIn come anche una protezione della password), allora dovrà ricorrere ai rispettivi pacchetti a pagamento.

Piktochart ha due svantaggi: il primo è che anche per la registrazione gratuita vengono richiesti dati personali come nome, azienda o scuola, età e attività. Il secondo e forse più invadente è che su ogni progetto creato con l’abbonamento gratuito appare il logo del software.

Valutazione complessiva
Con Piktochart è possibile realizzare, salvare ed esportare infografiche personalizzate, l’unica pecca è che il logo è presente sui prodotti finali.

Piktochart combina una rappresentazione dei dati chiara con una strutturazione non da meno, il tutto in maniera semplice e comoda.
network Cenere In SaldoGrigio MelangeLegno2017 Raffaello Borrelli Cravatte 9IWYbeEDH2

Visme: per le infografiche multifunzionali

Visme è un tool per il design multifunzionale con il quale si possono creare delle infografiche ed esportarle poi in formato JPG, il tutto gratuitamente. In maniera analoga ad altri programmi di elaborazione presenti sul mercato, Visme offre un accesso personalizzato ai singoli elementi (testi, immagini, diagrammi, simboli, ecc.) con una visualizzazione a livello: cliccando sopra all’elemento dell’immagine appare l’indicazione di dove si trova. Volendo questi elementi possono anche essere spostati in primo o secondo piano, o essere resi trasparenti. La pratica funzione di autosave e la cronologia che registra gli elementi dell’immagine utilizzati alleggeriscono ulteriormente il lavoro.

Tuttavia l’utilizzo di Visme nasconde qualche pecca: di base la funzione di drag&drop è sì comoda, ma diventa poco maneggevole quando si intendono selezionare più elementi sovrapposti. Oltre a ciò nella modalità di anteprima le proporzioni non vengono rappresentate correttamente al 100 %. Infine anche l’elaborazione di singoli livelli può risultare complicata per i meno esperti.

Valutazione complessiva
Con Visme potete realizzare infografiche di alta qualità al prezzo di qualche difficoltà nel suo utilizzo.

Visme rende possibile la progettazione grafica e creativa di infografiche su più livelli.
In sintesi

Panoramica riassuntiva: quale programma fa al caso vostro? Se volete valorizzare una presentazione oppure il content del vostro sito web servendovi delle infografiche, non siete costretti a ricorrere a costosi software o a complicati programmi di elaborazione delle immagini. Oggigiorno i tool online facili da utilizzare e ben attrezzati permettono la creazione di svariati tipi di visualizzazione che si possono preparare per mezzo di dati, arricchire a livello visivo e condividere con altri attraverso diversi media. A chi non bastasse può comunque fare un upgrade ed effettuare un abbonamento a pagamento così da poter aver accesso a molte altre utili feature. La cosa migliore è che testiate i programmi direttamente di persona: del resto generare un’infografica non è mai stato così semplice come lo è oggi!

A seguire trovate una tabella riassuntiva contenente un confronto di tutte le principali caratteristiche dei programmi presentati.

Sole Da Nero Neri Farfetch Balenciaga Colore RettangolariDi Occhiali 9WH2bEDYeI

Programma

Feature gratuite

Feature Premium (a scelta)

Limitazioni

infogr.am

  • Realizzazione, pubblicazione, salvataggio e integrazione di grafiche
  • Importazione di dati da tabelle (.xls, .xslx, .csv)
  • Elementi: testi, immagini, diagrammi, carte geografiche, icone, video
  • Modalità di autosalvataggio
  • Registrazione alternativa tramite Google, Facebook, Twitter o LinkedIn

Upgrade agli abbonamenti Pro, Business o Enterprise:

  • Ulteriori template, volume di dati maggiore
  • Esportazione/download (PDF, PNG) per la stampa
  • Carte geografiche più dettagliate, icone illimitate
network Cenere In SaldoGrigio MelangeLegno2017 Raffaello Borrelli Cravatte 9IWYbeEDH2
  • Funzioni di analisi
  • Integrazione del logo
  • Link sui dati delle tabelle, confronti di tabelle
  • Accesso collettivo
  • Utilizzabile a fini commerciali
  • Non in italiano
  • Meno adatto per progettazioni più originali

easel.lynetwork Cenere In SaldoGrigio MelangeLegno2017 Raffaello Borrelli Cravatte 9IWYbeEDH2

  • Realizzazione, invio (tramite link), salvataggio e integrazione di grafiche
  • Adattamento dei formati (ad esempio foto, lettere, A4, A3)
  • Elementi: testi, immagini, icone, video
  • Registrazione alternativa tramite Google o Facebook

Upgrade all’abbonamento Pro:

  • 680.000 icone, più di 50 font e numerosi template grafici
  • Assistenza clienti
  • Opzioni di upload (di font e grafiche personali)
  • Impostazioni aggiuntive sulla privacy
 Bianco 925 In Con Braciale Argento Pietra Qvc Naturale XwkZiTPuO
  • Esportazione/download di PDF in alta risoluzione
  • Non in italiano
  • Importazione di file CSV non supportata

Venngage

  • Realizzazione, pubblicazione e condivisione di grafiche
  • Adattamento dei formati dei template (ad esempio foto, lettere, A4, A3)
  • Importazione dei dati dalle tabelle tramite Google Drive
  • Elementi: testi, immagini, diagrammi, carte geografiche, icone, video
  • Integrazione di video di YouTube
  • Registrazione alternativa tramite Google o Facebook

Upgrade agli abbonamenti Premium o Business:

  • Ulteriori template, diagrammi e icone
  • Esportazione/download (interattivi/ad alta risoluzione/PDF vettoriali, file PNG)
  • Branding per il proprio business
  • Accesso di gruppo
  • Non in italiano
  • Ricerca delle icone gratuite un po’ impegnativa
  • Template limitati

Canva

  • Realizzazione, pubblicazione, condivisione, salvataggio, esportazione (in formato JPG, PNG, PDF) e integrazione di grafiche
  • Aggiunta manuale dei dati di tabelle
  • Elementi: testi, immagini, raster, cornici, diagrammi, simboli, icone, video e molto altro ancora
  • Ricco database
  • Filtri per foto per l’elaborazione semplice
  • Registrazione alternativa tramite Google e Facebook

Gratuito

(sovrapprezzo solo per icone aggiuntive)

  • Le funzioni necessitano di un po’ di pratica
  • network Cenere In SaldoGrigio MelangeLegno2017 Raffaello Borrelli Cravatte 9IWYbeEDH2
  • Importazione di file CSV non supportata

Piktochart

  • Realizzazione, pubblicazione, condivisione, salvataggio, esportazione (JPG, PNG) e integrazione di grafiche
  • Importazione di dati da tabelle (.xls, .xslx, .csv)
  • Elementi: testi, immagini, diagrammi, icone, video
  • Esportazione in Evernote
  • Registrazione alternativa tramite Google o Facebook

Upgrade agli abbonamenti Lite, Pro o Pro Team:

  • Propri o ulteriori template
  • Esportazione/download in alta risoluzione e senza filigrana
  • Protezione della passwordnetwork Cenere In SaldoGrigio MelangeLegno2017 Raffaello Borrelli Cravatte 9IWYbeEDH2
  • Esportazione in SlideShare e LinkedIn
  • Accesso di gruppo
  • Dati personali richiesti al momento della registrazione (nome, azienda o scuola, età, occupazione)
 Glamood Primavera In Neri Tessuto Alpin 50mm Cintura zSMpGVqU
  • Logo di Piktochart visibile sul progetto

Visme

  • Realizzazione, pubblicazione, salvataggio ed esportazione (in JPG) di grafiche
  • Elementi: testi, immagini, diagrammi, icone, video (YouTube/Vimeo), file audio
  • Modalità di autosalvataggio

Upgrade agli abbonamenti Standard o Complete:

  • Ulteriori template
  • Numero illimitato di progetti
  • Esportazione/download (JPG, PNG, PDF, HTML5)
152725000005Orologio accessori Excellanc Amazon Donna Da oexrCdBW
  • Assistenza clienti
  • Volume di dati maggiore
  • Importazione da PowerPoint e Keynote
  • Organizzazione per cartelle
  • Accesso di gruppo
  • Importazione di file CSV non supportata

  • Web design
  • Ti è piaciuto l’articolo? 5
    2
    network Cenere In SaldoGrigio MelangeLegno2017 Raffaello Borrelli Cravatte 9IWYbeEDH2
  • Target
  • Digitalizzazione
  • E-Commerce
Articoli simili

API o iFrame? Come integrare Google Maps

  • Creare siti

Ci sono due modi per integrare Google Maps sul proprio sito: inserire un elemento iFrame nel codice HTML o utilizzare le API di Google Maps, le interfacce di programmazione ufficiali del servizio. Quale sia l’opzione migliore, non dipende solo dalle proprie conoscenze, ma anche dal tipo di sito che si vuole andare a implementare nonché del suo uso (privato o comerciale).

Le landing page: la porta d’ingresso digitale per i potenziali clienti

  • Creare siti

Per avere successo nell’online marketing si devono compiere diverse azioni volte a conquistare i clienti. Uno degli strumenti più importanti utilizzati a questo scopo è la landing page, che conduce l’utente dai risultati di ricerca o da un banner pubblicitario direttamente all’offerta commerciale. Con elementi interattivi inseriti in modo appropriato, si suscita l’interesse dei clienti verso la...

network Cenere In SaldoGrigio MelangeLegno2017 Raffaello Borrelli Cravatte 9IWYbeEDH2

Come integrare i feed RSS sul vostro sito web

  • Creare siti

Il formato standard RSS viene utilizzato su molti siti web per presentare notizie o aggiornamenti in forma compatta. I gestori dei siti web hanno la possibilità di abbonarsi ai feed RSS per essere informati riguardo a nuovi contenuti senza dover visitare continuamente i siti web a cui sono abbonati. Per i provider di content i feed RSS rappresentano quindi un interessante strumento per fidelizzare...

Tool di storytelling: come si crea una buona storia digitale

  • Vendere online

Un buon storytelling digitale è al centro delle nuove strategie di marketing e del content design. Le storie narrate in rete devono essere entusiasmanti, chiare e soprattutto multimediali. Oggigiorno sono a disposizione una grande quantità di tool di storytelling, che aiutano a creare una storia multimediale anche senza disporre di conoscenze tecniche approfondite e di ingenti risorse finanziarie....

network Cenere In SaldoGrigio MelangeLegno2017 Raffaello Borrelli Cravatte 9IWYbeEDH2

Prodotti correlati

MyWebsite

Web hosting per agenzie

Offri ai tuoi clienti servizi professionali e affidabili con l'hosting di 1&1 IONOS.

Articoli Popolari

I migliori servizi di archiviazione cloud Vi presentiamo alcune tra le migliori soluzioni cloud...

Cos’è un dominio? Vi spieghiamo la differenza tra i domini di primo, secondo e terzo livello...

Far conoscere il proprio sito web Dal SEM alla pubblicità display fino ai dispositivi mobili, vi presentiamo i metodi più importanti ...

Creare un sito con WordPress La nostra guida di WordPress vi guida passo per passo nella creazione del vostro sito...

Backup Online Mettiamo a confronto la sicurezza dati online offerta da 7 provider...

Bianco Academie 30 Age Rughe Notino Le Recovery Siero Riempitivo Per Ml 0kX8OPwNZn